mercoledì 11 maggio 2011

Skype è morto: 5 ottime alternative!



Microsoft compra Skype.
Non sarai mica preoccupato vero?

Sto parlando a chi utilizza Skype, a chi lo crede un mezzo rivoluzionario, a chi non ne farebbe a meno.

Scordatevelo. Ho una visione molto pessimistica su questo affare Microsoft.

Spiego il mio punto di vista, che è in realtà un punto di vista molto comune in rete.

Partiamo da Skype. Skype è il programma che ha rivoluzionato il concetto di telefonare e videochiamare negli ultimi anni: semplicemente offre a persone e aziende un mezzo potente, facile ed economico. Irrinunciabile per alcuni, ancora ignoto per troppi.

Ed ecco che entra in gioco Microsoft.
Alcune domande essenziali ce le dobbiamo fare, per forza, ad esempio:

  1. perchè Microsoft ha comprato Skype?
  2. Che progetti hanno in mente?
  3. L'ha pagato il suo valore reale?


1) Microsoft ha comprato Skype non perchè ne avesse un interesse reale ma solo per contrastare i suoi potenti concorrenti: Apple, con Facetime, e Facebook, in precedenza interessato alle videochiamate. Microsoft sta perdendo terreno su molti fronti e la concorrenza dei due giganti si sta facendo insopportabile, così che si è rivelata una buona mossa sfruttare la potenza economica per sottrarre il potente Skype ai concorrenti.

2) Una volta chiarito l'obbiettivo primario di casa Gates, risolviamo anche il secondo dubbio. In primo luogo Ballmer ha già promesso di recuperare i costi della spesa con un'ingente campagna pubblicitaria su Skype: questo non piacerà a nessuno, ma sarà necessario. In secondo luogo potrebbero voler fondere MSN Messenger con Skype, e questo difficilmente piacerà a qualcuno. In terzo luogo... Sinceramente nessuno ne ha ancora trovato una funzione realmente applicabile al mondo Microsoft, nonostante le immense potenzialità di Skype.

3) Microsoft, a quanto pare, ha pagato Skype il doppio circa del valore reale. Un affarone. Diciamo.

In sostanza, mezzo mondo avrà gli occhi puntati su casa Gates per sapere se la diffidenza che circola in queste ore riguardo questo acquisto, si rivelerà giustificata o meno. Io sono del parere pessimistico, già detto. Skype diventerà un mezzo per monetizzare fastidioso e in pieno stile Microsoft.

Io l'ho già abbandonato. Tu cosa aspetti?

Proprio per questo ti suggerisco di informarti sul servizio targato Google, diretto concorrente di Skype: Google Talk, in continuo miglioramento. Presto, soprattutto con il contributo di Microsoft, Google probabilmente supererà pure Skype.

Ecco altri 4 programmi utili per sostituire Skype (almeno in parte):




Fonti e Approfondimenti

Ultimi Post