venerdì 11 marzo 2011

Obsolescenza Programmata e Internet: c'è qualcosa che non va!

Locandina del documentario Obsolescenza Programmata!
Oggi discutiamo del tuo nuovo portatile, del tuo potente smartphone o di quella meravigliosa reflex che ti hanno regalato a Natale. Parliamo del fatto che probabilmente:
  1. non ne hai bisogno
  2. contribuisci ad alimentare il sistema del consumismo 
  3. ti fai prendere in giro ingenuamente dall'obsolescenza dei prodotti (e ovviamente dalle aziende produttrici)
Esistono 3 tipi di obsolescenza, tutti applicabili anche al mondo della tecnologia:
  • l'obsolescenza programmata: quando si rompe il portatile, la stampante, la TV, il frigorifero. Eppure, magari, aveva solo 2 anni. E guarda caso i pezzi di ricambio sono rari e costosi così che la scelta migliore sia comprare un nuovo portatile, una nuova stampante, magari più potente. Questo perchè l'industria dell'IT (l'industria dell'informazione) non propone pezzi di ricambio, neanche ci pensa: propone solo nuovi prodotti.
  • l'obsolescenza percepita: parliamo di attualità, di novità tecnologiche e geek. Se, ad esempio, hai il "vecchio" iPad non sei più tanto alla moda, tanto aggiornato e visto bene, ora che esce quello nuovo. Così come per l'iPhone, tutti gli smartphone, i telefonini, le TV, tutti i gadget particolarmente in vista che contribuiscono a formare il nostro status nella società. La pubblicità contribuisce, invece, a farci sentire vecchi, insoddisfatti, non alla moda. 
  • l'obsolescenza delle prestazioni: hai comprato il nuovo portatile e sei contentissimo perchè è più potente e più veloce. Ti sei mai chiesto di quanto sia più veloce? O magari, perchè ti serve un qualsiasi gadget più potente? Non parliamo solo dell'utente medio che non ha grandi necessità: anche chi ci lavora con un gadget, sia il Pc, il tablet, lo smartphone, non credo abbia veramente necessità di cambiarlo dopo appena 1/2 anni. Qui c'è ancora in ballo la pubblicità, infima nemica/amica del consumatore. Per confermare l'obsolescenza delle prestazioni basta stare a vedere ogni quanto esce un prodotto nuovo, "migliore". Dieci, vent'anni fa era la stessa cosa?

Ci sono questi due video in rete che spiegano molto bene questi concetti. Li riporto come contributo, non sei obbligato a vederli, anche perchè durano parecchio (il primo 30 minuti, il secondo un'ora). 

1) La storia delle cose;
diviso in 3 parti. Parte uno, due e tre. Di Annie Leonard, che ci parla in generale del consumismo e dell'obsolescenza.




2) Obsolescenza programmata;
sottotitolato in italiano. Un documentario spagnolo che parla di obsolescenza anche nel campo dell'industria tecnologica, con il chiaro esempio della stampante.



Vogliamo discuterne un pò? Vogliamo trarre degli insegnamenti o magari dei semplici ragionamenti? Ragionare non credo faccia male (non ci sono prova che lo attestino) ed è... Gratis, meglio di così. ;)

Cifra WeBlog Web Master: obsolescenza programmata e internet: c'è qualcosa che non va!
Le meraviglie della rete! By DeviatArt
Sembra che la rete (il web, internet, chiamala come vuoi) abbia un concetto di base fondamentale, se genuino, lontano anni luce dal concetto di base dell'industria della tecnologia.

La rete propone:
  • condivisione
  • gratuità
  • conoscenza
Tutti concetti strani e ambigui, un pò troppo etici.
Non portano, infatti, dirette opportunità di ricchezza o successo per come lo intendiamo noi.

Quanto questi concetti alla base di Internet possono intrecciarsi con quelli alla base della tecnologia in generale? Vediamo.

La tecnologia propone:
  • mode
  • soluzioni a bisogni (palesemente finti)
  • soddisfazione del bisogno di acquisto e consumo.
Ehi, abbiamo scoperto l'acqua calda: la tecnologia propone consumo e soddisfazione del consumatore, grazie anche e soprattutto all'obsolescenza dei propri prodotti.

Si potrebbe discutere sul consumismo, il discorso potrebbe essere infinito e aprire altri mille discorsi; potremmo aprirci un forum, fare un libro: e' davvero un discorso complesso. Facciamo le cose con calma.

Cifra WeBlog Web Master: La rete, internet, il Consumismo e l'obsolescenza programmata
Consuma! By DeviantArt
Lo scopo di questo post è mettere in luce le diverse finalità di due aspetti della nostra vita molto legati tra loro: l'high tech e la rete.
Se la rete soddisfa bisogni reali, facilita la vita e contribuisce l'informazione l'high tech dove va? Verso il consumismo. Ma il consumismo porta benefici inventati da noi, vedi successo personale, mode, soddisfazione di finti bisogni.

Forse stridono un pò le cose. 

Forse bisognerebbe diffondere la Cultura Digitale, questo magnifico pensiero di solidarietà e comunità cercando sempre di differenziarlo da questa industria dell'high tech.
E troppi blog, giornali, riviste li mettono in associazione.

Cosa stai pensando? 

Ho solleticato un pensiero critico o solo un giudizio negativo? 
Quanto hai pensato al tuo ultimo o prossimo acquisto? Commenta e parliamone ;)

Fonti e Approfondimenti

Video


Obsolescenza Programmata


Cultura Digitale

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi Post