lunedì 29 novembre 2010

Come non usare Pandora


Pandora è la famosissima web-radio che funziona attraverso un'algoritmo brevettato, il Music Genome Project. Sono parolone che identificano più di 400 caratteristiche attraverso le quali questo meccanismo sceglie la musica da farti sentire.

Ok, sono partito un pò troppo veloce. Pandora.com , per chi davvero non lo conoscesse, permette di ascoltare ogni genere di musica seguendo i gusti dell'utente. La genialata è che non favorisce autori famosi o dischi primi in classifica ma agisce solo e soltanto attraverso le preferenze impostate dall'utente, facendo scoprire nuovi autori o gruppi magari poco conosciuti.

Questo Musica Genome Project agisce attraverso 400 parametri e permette di assecondare in tutto e per tutto i gusti dell'utente. Insomma, Pandora è assolutamente da provare, credetemi.

Ma c'è un problema, un'enorme e insormontabile problema. Dal 2007, Pandora, non è utilizzabile oltre le frontiere statunitesti, per problemi legati al copyright. Questa scelta può essere condivisa o meno, fatto sta che, a causa di vincoli burocratici e cavilli legali medioevali, si vieta un servizio tra i più moderni e rivoluzionari al resto del mondo. C'è chi commenta questa scelta con delle parole più precise e impegnate, una breve lettura non guasta.

Va bene, passiamo oltre.

La soluzione a tutto questo c'è ed è a portata di tutti. Basta connettersi attraverso un IP statunitense. Apposta per questo c'è un bel programmino, Hotspot Shield, che vi assegna un IP della bella California.

Il programma è davvero facile da usare su tutti i Browser. Ci sono alcune guide utili in rete: 1, 2, 3 (l'ultima guida utilizza un altro programma, Tor, ; ho riscontrato vari problemi quindi se avete la soluzione, commentate).
L'unico fastidio è che crea una barra pubblicitaria in cima a ogni pagina web. A me, sinceramente, all'inizio annoiava molto, però con il tempo mi sono abituato e, contemporaneamente, innamorato di Pandora. Quindi ve lo consiglio, almeno da provare.
Una volta connessi a Pandora, registratevi e create una nuova playlist del vostro autore preferito. Attraverso questa scelta, il sopracitato MGP, selezionerà tante valide alternative in linea con i vostri gusti. Potrete creare diverse playlist e votare ogni brano proposto: segnando pollice su, il programma registra le preferenze e le caratteristiche utilizzandole per selezionare i brani successivi da proporre; segnando pollice su il brano si stopperà e il programma memorizza le preferenze da non proporre.

Per concludere avrei una domanda: qualcuno conosce un altro metodo per aggirare il vincolo di Pandora?

PS!: ovviamente la procedura è illegale e io non vi sto suggerendo di utilizzarla, vero?

giovedì 25 novembre 2010

10 motori di ricerca alternativi a Google

Potrei passare subito al sodo ma vorrei fare prima un passo indietro per tutte le persone che, anche se nella quotidianità si trovano a usare un motore di ricerca, non sa effettivamente cosa sia.

Wikipedia afferma che:

Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a [bla bla bla...].

Uno dei campi in cui i motori di ricerca trovano maggiore utilizzo è quello dell'Information Retrieval e nel web.

Certo, è una definizione molto vasta, però il concetto si capisce: il motore di ricerca... Trova! Che sia in un database, in una Lan o sul Web, il concetto principale è quello. Quindi ovviamente quando usate Google volete trovare qualcosa in un mare di informazioni (il web).
Ma come funziona un motore di ricerca?
Bene, funziona tramite degli algoritmi... Dei software che girano... Attraverso un server... Ok, non lo so esattamente come funzionino, anche perchè in realtà è una faccenda parecchio complessa che di sicuro a voi non interessa, dico bene? Bene, sapevo di avere ragione.

Continuiamo. Google. Il motore di ricerca indiscusso, il leader dei leader, il migliore, l'"usatissimo" sito. Cavolo, anche io lo uso.
Ma perchè accontentarci del "migliore" quando abbiamo a disposizione altri 10 (almeno!) motori di ricerca senza dubbio non peggiori? Iniziamo a elencarli.

I più famosi, quelli di cui avrete di sicuro sentito parlare sono:
E fin qui niente di nuovo. Usarli o usare Google non cambia molto, si tratta di preferenze e gusti personali. Chi usa Google per la velocità, chi Yahoo per i servizi annessi (che tra l'altro Yahoo usa i servizi di Google per cercare quindi...), chi Bing perchè è affezionato di Microsoft, chi Libero o Virgilio perchè italiani.

Tra l'altro, per chi non lo sapesse, Bing, in America, ha rivoluzionato il metodo di ricerca (mentre in Italia è un anonimo motore che non si differenzia in nulla): infatti permette all'utente di porre domande a cui il sito, attraverso la ricerca, sa rispondere. [Approfondimento: Wikipedia] Ovviamente il perno fondamentale è la lingua inglese, quindi per vederlo in Italia ci vorrà parecchio tempo. Comunque ottima iniziativa per contrastare Google, cosa pensate?

Continuiamo con la lista:
Mi pare di aver sentito un: EH?! Scommetto che alcuni di questi non li avete mai, ma proprio mai sentiti. Meglio così, sono qui per questo.

Altavista è stato uno dei primi motori di ricerca online, di sicuro era uno dei più veloci. Parliamo del 1995 e Google ancora era una schifezzina (gergo tecnico). Altavista era scelto da circa 20 milioni di persone per l'estrema velocità della ricerca. Notate qualcosa di affine che ricorda Google? Esatto, Google punta tutto sulla velocità (ultimamente ha anche inserito Google Instant, per risparmiare la bellezza di circa 5 secondi! Che cifre gente...).

Spenki è un motore di ricerca tutto italiano che fa parte di un progetto autonomo. E' carino, veloce, e offre ottimi servizi. Un servizio che potrebbe essere maggiormente pubblicizzato ma se provate a andare sul loro sito, neanche loro mettono a disposizione una storia o una spiegazione del loro progetto. Però comunque io apprezzo chi ha creato questo sito perchè propone un'infinità di servizi (oltre la classica mail), tra i quali la ricerca del lavoro e della casa, un'agenzia di viaggi, una concessionaria d'auto, un servizio di traduzione e uno Spenki Answer.

Ask per alcuni potrebbe risultare famigliare. Ha una home page particolarmente bella ma, sinceramente, non offre molto di più. L'agguerrita guerra tra motori di ricerca ha fatto vittime...

Excite ha avuto una storia travagliata. E' caduto in un primo tempo, anch'esso vittima della guerra sanguinolenta tra motori di ricerca, ma poi è parzialmente rinato proponendo une buon portale e dei buoni servizi (anche se non c'è niente originale). Se guardiamo la "mission" dell'azienda, però, ci cadono le braccia dalla banalità:
Obiettivo principale è quello di offrire contenuti e servizi su misura, da modellare sulle esigenze e sulle preferenze di ogni singolo navigatore.
Comunque premiamo l'"alternatività" e viva l'Italia.

L'ultimo, ma decisamente non per importanza, è Exquick. (Poi chiudiamo il post che la Divina Commedia era più breve...). L'unico e il solo motore di ricerca al mondo (!) che garantisce la privacy. Cosa non da poco, di questi tempi, credetemi. In che modo? Non salvando mai i dati immessi dall'utente, in modo che nessuno possa farne un uso scorretto o criminoso. Sul loro sito c'è scritto in dettaglio tutti, leggetelo perchè è davvero curioso e "fuori dal normale".
Sto pensando seriamente di passare a Exquick.
Voi cosa ne pensate? Quanto è importante per voi la privacy?

Per un breve riepilogo delle statistiche di utilizzo e delle parole più cercate vi rimando qui: 1, 2, 3.

Quindi. Voi che motore di ricerca usate? In base a cosa l'avete scelto?

Alla prossima!

lunedì 22 novembre 2010

Cos'è un Font e come sceglierlo.



Ben tornati carissimi lettori! Perdonateci per la lunga assenza ingiustificata... Ma riprendiamo subito alla grande con una breve e semplice guida sui Font, un modo per chiarire le idee ha chi sa già cosa sono e come usarli oppure per illuminare chi non sa neanche di cosa stiamo parlando.

Prima di tutto, cos'è un font? Un font è uno stile di carattere (molto sinteticamente). (fonte wikipedia). In concreto, ciò che legge sul web ha uno stile, che può essere con le graffe o senza o ancora più particolare, però ce l'ha, e questo si cataloga per benino. Il computer già in partenza ne ha una cinquantina pre-impostati per facilitare la vita a chiunque.

Per chi non si accontentasse dei font proposti da Window (Io, Iooo!) ci sono decine e decine di siti che propongono una quantità assurda di Font. La maggior parte sono contributi di gente comune che condivide il proprio prodotto per il bene dell'umanità, gratis ovviamente. Alcuni hanno però limitazioni o, addirittura, sono a pagamento, quindi occhio a leggere bene.
I siti che uso maggiormente sono 5. Il sito che uso per andare sul sicuro è uno, sta a voi indovinare quale.
-Dafont (il migliore in assoluto)
-1001 FreeFont (solo 1001? Comunque decente.)
-FontFabric (più serioso e graficamente accattivante)
-Vi segnalo un'ottima rubrica del grande Julius che posta Font veramente molto belli presi dalla rete.
Se ne conoscete altri, COMMENTATE!

Comunque, riprendendo il filo del discorso. Avete voglia di provare un Font nuovo. Sapete dove cercarlo. Ma non sapete come usarlo. Siamo arrivati al punto tre.
Installare un Font è così semplice che è a prova di idiota ... (classica frase da gaffe; per esempio se ricevo qualche commento di chiarimento sulla procedura di installazione di un Font :P)
Scaricatelo dal vostro sito preferito (che è anche il mio, incredibile l'affinità di gusti) e copiate il file in formato .ttf nella cartella Font, che sta nella Cartella Window, che sta nel disco principale, solitamente il C, che sta in Risorse del Computer.
Mi sono complicato la vita andando a ritroso, scusate, allora: Risorse del Computer, unità del disco fisso principale (solitamente è chiamata "C"), Window, Font... Incollate!

Una volta incollato, il Font, sarà disponibile per qualsiasi utilizzo. Anche uno totalmente inutile come la creazione dell'immagine qua sopra. A proposito, i Font da me usati sono (sempre se vi interessa eh, sennò andare oltre, oppure no. No, sarebbe meglio di no, continuate a leggere):
1.Thor
2.Chocktoff
3.Western
4.ChiTown NF
5.Antipasto
(Tutti trovati su Dafont.com)

Un saluto, carissimi lettori e lettrici del Cifra Web Master's Blog. Vi prometto che da oggi gli aggiornamenti saranno un pò più costanti. =)

Alla prossima!

PS: non dimenticate di commentare. Niente mi da più voglia di postare di un bel commento carino :)

Ultimi Post